Termotaurus PLUS

TERMOTAURUS + SALUS = TERMOTAURUS PLUS

IL MURO “VIVO”: LA NUOVA TRADIZIONE

Negli ultimi decenni il ricorso a soluzioni ad isolamento  “leggero” (in particolare case in legno) o a pannelli  isolanti abbinati ad un muro interno (cappotto termico)  ha avuto una notevole diffusione in massima parte  dovuta all’innegabile “facile” raggiungimento di elevati  valori di isolamento (trattasi tuttavia di trasmittanza regime stazionario, calcolata in condizioni ideali molto  diverse dalla realtà).

A fronte di queste soluzioni, vengono spesso trascurati  due aspetti invece decisivi nella scelta corretta di una  stratigrafia muraria: la massa e l’omogeneità in termini  di materiale e comportamento termico.

La massa, che contribuisce all’inerzia termica della  muratura (assieme al calore specifico di un materiale),  è grandezza capace di smorzare efficacemente  i picchi climatici: per questo si dimostra la “reale  protagonista” dell’efficienza energetica negli edifici  abitati con continuità e collocati nell’area mediterranea,  caratterizzata infatti da estreme variabilità di  temperatura ed irraggiamento.

A questo si aggiunge la capacità di un muro massivo  di assorbire, mitigandoli, anche gli scompensi di calore  prodotti all’interno (capacità areica): un’abitazione,  soprattutto se molto isolata, a seguito di momentanei  aumenti di calore (numero elevato di persone ad  es. durante un evento conviviale, accensione degli  elettrodomestici, cottura di cibi o uso di braceri), deve  poter mantenere il più possibile costante la temperatura  interna per non determinare sensazioni di discomfort.  La massa funge da accumulatore immagazzinando

energia termica, limitandone lo spreco, e impiegandola  secondo efficienza per il ripristino di condizioni  ideali di comfort. Sempre nell’ambito del benessere  ambientale, al muro “pesante” va infine riconosciuto  il pregio di privilegiare lo scambio radiante di calore  rispetto a quello convettivo classico delle strutture  prefabbricate leggere. Ciò è determinante per ottenere  il migliore confort termico possibile all’interno  dell’involucro edilizio. Sottolineiamo inoltre il beneficio  della massa nell’isolamento dal rumore.

Quanto all’omogeneità, si consideri che, adottando la  scelta di un muro omogeneo nella sua composizione,  essa risulta fondamentale per la sua salubrità durabilità nel tempo. A tal scopo un ruolo ancora  attuale e decisivo giocano la permeabilità al vapore del  materiale scelto (che permette inoltre, in abbinamento  ad intonaci altrettanto porosi, di sfruttare il muro  come polmone igrometrico interno) e l’assorbimento  dell’energia gratuita passiva, a loro volta direttamente  implicate al mantenimento delle prestazioni termiche  (più asciutto uguale più isolante) e meccaniche iniziali  (prevenzione dell’ammaloramento e degrado).

Un muro che definiamo “vivo”, capace di interagire,  mantenersi, rigenerarsi; un muro non in conflitto  ma in dialogo con la natura; un muro che sfrutti  intelligentemente quanto essa ci regala per il nostro  benessere (sole e il vento vanno visti come alleati,  non come nemici): quando gli eventi atmosferici sono  particolarmente violenti ci si difende con la massa. Una  voltaterminati, il murotornaa ricreare spontaneamente  il suo equilibrio ideale, termo-igrometrico.

SCOPRI LA NUOVA

POSA CON IL SISTEMA FillerBox

Il sistema di riempimento con cassero brevettato per una posa veloce e senza sprechi

FillerBox 25/30/35

FACILITÀ DI POSA

GARANZIA DI RISULTATO

SPESSORI CONTENUTI

RISPARMIO SICURO

 

La soluzione per qualsiasi esigenza di isolamento

con tramezza riempita ad alta forometria e sistema di ancoraggio antiespulsione

1

Tango 17

Misure cm 17 - 24.5 - 50

FillerBox 17

Misure cm 17 - 6 - 50

3

Piastrina T-Link antiespulsione

Misure cm 6,5 - 6,2 - 6,5

 

TERMOTAURUS Plus 30 + 5

+ Tango17 est.

+ intonaco normale

= 55 cm totale

Con intonaco normale, malta allett. M10 termica

 

TERMOTAURUS Plus 30

+ Tango17 est.

+ intonaco normale

= 50 cm totale

Con intonaco normale, malta allett. M10 termica